top of page

documentazione

Questa è una pagina riservata. 

​

In questo documento espongo il Project Management Plan e la Communication Strategy che sottostanno all'ideazione e realizzazione di questo sito.o sito. 

project management plan

ABSTRACT

Lo scopo del sito è quello di informare sugli eventi locali di musica jazz dal vivo e promuovere artisti non ancora affermati. 

Nel mondo degli eventi musicali live, spesso gli eventi sono rappresentati tramite un'esposizione in vetrina degli appuntamenti ed una piattaforma per comprare biglietti. I musicisti sono spesso descritti con poche parole, se lo sono affatto. 

Il sito è stato pensato per riunire in un unico posto info sugli eventi ma anche sugli artisti che ne sono i protagonisti, è inoltre incoraggiato un uso del sito quanto più possibile interattivo e partecipativo da parte dell'utente visitatore che può mostrare il suo interesse nei confronti di artisti i cui eventi non sono per il momento programmati. 

​

OBIETTIVI

Ciò che volevo aggiungere con questo sito rispetto ai siti dei competitor è la possibilità di una comunicazione bilaterale tra promotore e pubblico, tramite l'incoraggiamento di un rapporto più interattivo e meno passivo da parte degli utenti.

​

COMPETITORS 

Bologna cultura e Bologna Today - offrono una vetrina degli eventi senza possibilità di comprare i biglietti o di iscriversi per rimanere aggiornati su eventi futuri non ancora in programma.

TicketOne e Dice - sono siti usati come canale di vendita biglietti, non hanno informazioni sugli artisti o approfondimenti sulla storia del gruppo.

BolognaJazzFestival - promuove eventi di artisti già affermati e lo fa in collaborazione con partner di una certa entità. Rappresentando un festival, prevede dei costi di iscrizione.

​

BARRIERE RISCONTRATE NELLA PRODUZIONE DEL SITO

Prendendo come punto di riferimento il sito The Comedy Club (analogo per funzione e servizio offerto, seppur distinto per tema) avrei voluto creare una chat più interattiva che rispondesse alle richieste di eventuali eventi non ancora in programma sul territorio. Non avendo le competenze informatiche necessarie per poter sviluppare una chat tanto responsiva, ho cercato comunque di rendere il sito il più possibile interattivo e responsivo. Il metodo tramite cui mi sono impegnata a farlo è stato la ripetizione costante e presente in ogni pagina del sito della sezione Contatti.

Proprio a sottolineare la natura comunicativa del sito, che non vuol limitarsi ad essere mera esposizione di eventi, ma dialogo tra evento e partecipante.

 

TARGET

Il target audience di riferimento sono gli appassionati di musica jazz dal vivo e i musicisti emergenti. Il target secondario è composto da coloro che sono curiosi di conoscere nuovi generi di musica o semplicemente cercano una serata che abbia della bella musica come accompagnamento. 

​

Essendo gli stakeholder giovani e giovani adulti tra i 25 ed i 35 anni (età media degli appassionati di jazz dal vivo) il social di riferimento scelto per promuovere il sito è stato Facebook. Oltre a rappresentare il social più usato da questa fascia di età, esso è anche il social che ancora oggi viene più spesso utilizzato per trovare eventi vicino a sé.

​

OBIETTIVI

  • obiettivi aziendali: 

+ 50 visite al sito web

+ almeno una richiesta di informazioni da parte di un visitatore

​

  • obiettivi di comunicazione: (1) risultare chiari e precisi,  (2) coinvolgere,  (3) informare.

Mission: diventare i punti di riferimento per la ricerca e la promozione di eventi di musica jazz live in Italia.

​

​

​

​

​

​

communication strategy 

COSA: Informare, coinvolgere, coltivare curiosità e voglia di ascoltare e proporre musica jazz dal vivo in sempre più località.

​

A CHI: Persone interessate ad ascoltare musica jazz dal vivo vicino a loro ed artisti emergenti che vogliono promuovere i loro spettacoli.

​

QUALE MESSAGGIO: Informazioni su eventi. 

​

QUANDO: Su richiesta. Il modello di comunicazione aspirato è di tipo pull, non di tipo push

​

​

​

​

​

Home.live.PNG

Qui di seguito l'architettura del sito:

​

architetturasito.PNG

struttura
 
E LAYOUT

Wireframe:

aboutuscontactus.PNG
pagdoc2.PNG

Ho scelto uno stile minimal ed elegante. Il bianco di sfondo è stato scelto per semplificare e facilitare la lettura all'utente. Essendoci molti dettagli, come le foto e le descrizioni degli eventi, non volevo distrarre l'attenzione con estetismi inutili. 

Le descrizioni sono chiare e semplici, in modo che l'utente possa muoversi con intuito all'interno del sito. 

I font e le grafiche utilizzate sono state scelte con l'obiettivo di rendere il tutto il più visivo possibile.

​

​

LINGUAGGI WEB UTILIZZATI

Html, CSS

​

STRUMENTI UTILIZZATI

Google, Word, Wix

DATI STATISTICI E
ANALISI feedback:

Per verificare gli obiettivi preposti ad inizio progetto mi sono servita di Google console, Google analytics.

​

Gli obiettivi aziendali da raggiungere erano:

+ 50 visite al sito web

+ almeno una richiesta di informazioni da parte di un visitatore

​

Gli obiettivi di comunicazione da raggiungere erano:

  • risultare chiari e precisi (di questo non ho ancora feedback)

  • coinvolgere 

Di questo secondo punto, posso dire di averlo raggiunto con successo. Ho infatti già ricevuto, solo due giorni dopo la pubblicazione del sito, una richiesta di contatto tramite il modulo a disposizione sul sito per rimanere aggiornati.

Per quanto riguarda il primo obiettivo, avendo pubblicato il sito solo di recente, non ho i mezzi necessari per poter avere un riscontro valido. I dati necessari ad accreditare tale ipotesi, infatti, per poter essere considerati validi devono essere il risultato di un indagine svolta su un periodo di tempo maggiore.

contacc.PNG
info.PNG

Sito realizzato da Alessandra Oliani

bottom of page